Salvatore Papa

0
21

Salvatore Papa, classe 1921.

È stato uno storico presidente della U.N.V.S. sezione Rinaldo Roggero di Savona (Unione Nazionale Veterani dello Sport). Dal 1997 al 1999 ha retto la presidenza della sezione con quella serenità e tranquillità d’animo che lo ha sempre contraddistinto: anni, peraltro, molto difficili per tutto lo sport savonese, contribuendo al riordino dell’intera sezione aumentata negli iscritti e migliorata nella sua organizzazione.

Burocrate attento e preciso, da sempre convinto che le scartoffie anche nello sport hanno la loro importanza.

Ma Salvatore Papa non è stato solo questo: è stato anche atleta giocando a calcio nel Savona, nella società Libertà e Lavoro ed infine nella Veloce.

Nella società sportiva Villetta di Savona è stato un buon podista e campione provinciale di salto in alto e salto triplo.

Il suo impegno si riversò anche nel mondo delle bocce con la sua partecipazione alle selezioni dei campionati italiani.

Da giovane praticò anche lo sci e, con le forze armate del 1° Comiliter, partecipò sulle Alpi Occidentali a molte gare.

Anche nel CONI Provinciale Salvatore Papa ha offerto la sua disponibilità arrivando ad esserne il bibliotecario, riordinando centinaia di volumi e di libri.

Aveva un carattere buono e mite ed era sempre disponibile ed attento ai problemi ed alle esigenze di tutti gli sportivi che a lui si rivolgevano.

Nel 1999, con la sua scomparsa, Salvatore Papa ha lasciato un grande vuoto.

A lui va il nostro grazie per il grande lavoro svolto a favore dello sport che è stato certamente una delle ragioni della sua vita.