Savona capitale del Sumo

0
7

Campionati Italiani Assoluti e Under 18 di Sumo: 12 atleti in gara, 19 medaglie individuali. Ecco lo straordinario bottino della Yama Arashi Judo Savona ai Campionati nazionali di sumo, svolti il 24 novembre a Millesimo (SV). La squadra savonese, conscia delle proprie potenzialità e grazie alla collaborazione con la squadra di Chiavari “Orsi del Tigullio”, ha raggiunto il suo massimo risultato nel sumo.

Nei giovanili (U18) la Yama Arashi, che è affiliata alla Libertas,  raccoglie 4 campioni nazionali: sono d’oro le medaglie di Petrillo Greta (atleta valbormidese già con numerose presenze in nazionale ai Campionati d’Europa e del Mondo), Di Dio Francesca, Pasini Niccolò, Bolognese Mattia. Ad esse si aggiungono gli argenti di Montaldo Sara, Prato Tommaso e il bronzo di Fanni Edoardo.

Medaglie d’oro nella categoria Assoluti per Vettori Arianna (già posto fisso nella Nazionale con diverse medaglie e partecipazioni europee e mondiali), Meinardi Giulia e Di Dio Francesca; argento per Luis Castro, Pasini Niccolò, Pallavicini Diego, Perreira Elisa, Petrillo Greta, a cui si aggiungono i bronzi di Montaldo Sara, Fanni Edoardo e Prato Tommaso.

Già campionesse a squadre nel 2023, le donne della Yama Arashi riescono a ottenere due coppe nella competizione a squadre: presentando due squadre, ottengono il primo e secondo posto sul podio. La componente maschile tenta la stessa impresa, dovendosi arrendere alla fortissima squadra della Polisportiva Affori di Milano, ottenendo il secondo e terzo piazzamento.

Nella classifica generale per società, la Yama Arashi Judo Savona sale sul gradino più alto. Totale gioia del Presidente Monica Albano: “Grande soddisfazione, davvero felice! Orgogliosa di una squadra stupenda ed efficiente. Un particolare ringraziamento al Vicepresidente Massimo Petrillo, che è intervenuto prontamente a risolvere alcune criticità organizzative e ha saputo far scorrere la gara per tutti in maniera fluida e piacevole”. Alla competizione hanno partecipato come arbitri e tecnici anche l’arbitro internazionale Sergio Palumbo e il tecnico nazionale Gianni Finati, alla ricerca dei nuovi talenti che vestiranno le maglie azzurre ai prossimi campionati internazionali.