Il punto tecnico sul calcio giovanile

0
5

Lo speciale Settore Giovanile del ct Vaniglia

I Campionati Nazionali Giovanili, riservati alle categorie Under 18, Under 17, Under 16 e Under 15 delle società professionistiche, Under 17 e 15 Dilettanti, Futsal e Femminile, che ogni anno impegnano circa 5.000 atleti, generando 3.496 gare, con le Finali Nazionali Giovanili a fine stagione in cui si assegnano i rispettivi scudetti di categoria.
Grassroots
Vi rientra l’attività dei bambini e delle bambine di età compresa tra i 5 e i 12 anni,che è organizzata nelle categorie Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti con un carattere promozionale, ludico e didattico. Tutta l’attività si conclude ogni anno nel Grassroots Festival nel Centro Tecnico Federale di Coverciano: oltre 1.000 partecipanti con la presenza di circa 1.500-2.000 genitori. In questa occasione sono consegnati anche gli SGS Awards, un riconoscimento nazionale sulla base del Grassroots Awards UEFA. Sempre nell’ambito del Grassroots, rientra infine il sistema di riconoscimento per i Club giovanili.
Attività Scolastica
FIGC e Ministero dell’Istruzione e del Merito promuovono “Valori In Rete”, progettualità didattico formativa che coinvolge oltre 100.000 studenti e 4.000 insegnati di altrettanti istituti scolastici. I progetti 22-23:
per la Scuola Primaria “GiocoCalciando”
per la Scuola Secondaria di I grado “Ragazze in gioco” e “Tutti In Goal”
per la Scuola Secondaria di I e II grado “Campionati Studenteschi”, “Un calcio al bullismo”
per la Scuola dell’infanzia “Uno, Due, Calcia”
per la Scuola Secondaria di II grado “Un Goal per la Salute”, “L’Arbitro scolastico”
Attività Futsal & Beach Soccer
Per l’attività di Futsal il Settore Giovanile e Scolastico, in collaborazione con la FIGC e con la Divisione Calcio a 5, ha avviato diverse iniziative, che si diversificano dal piano tecnico a quello formativo:
i campionati Under 17 e 15
il Torneo Under 13 Futsal Elite
il Futsal Day
il programma di sviluppo CST
i tornei Under 17 e 15 Beach soccer
Attività Femminile
Nell’ambito dello sviluppo e della valorizzazione del calcio femminile giovanile, il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC ha avviato diverse attività di carattere tecnico, formativo ed educativo per garantire all’intero movimento una crescita che vada dalle fasce d’età più basse fino alle categorie agonistiche, con l’obiettivo di coinvolgere le giovani atlete nel panorama della Rappresentative nazionali giovanili:
Calcio+15 Femminile, con il relativo Torneo per Selezioni Territoriali Under 15 Femminili
Futsal+17;
il Torneo Magico per bambine;
lo sviluppo in Italia del progetto UEFA Playmakers, riservato anch’esso all’attività calcistica delle bambine
Sviluppo tecnico territoriale
Partendo dall’esperienza dei Centri Federali Territoriali e dalle attività Grassroots, il Settore Giovanile e Scolastico ha avviato l’Evolution Programme, un importante Programma di Sviluppo Territoriale con la finalità di monitorare a livello nazionale lo sviluppo dei giovani calciatori e delle giovani calciatrici intervenendo nel percorso di formazione tecnico-sportiva e mantenendo un costante coordinamento con le Società di appartenenza.
Rientrano nel Programma di Sviluppo Territoriale le seguenti progettualità:
CFT (Centri Federali Territoriali)
AST (Aree di Sviluppo Territoriali)
CST (Centri di Sviluppo Territoriali / Futsal)
Inclusione & integrazione
Notevole, da parte del Settore Giovanile e Scolastico, l’impegno nell’ambito della Responsabilità Sociale, con diversi progetti attraverso i quali veicolare i processi di inclusione e integrazione a favore di giovani rifugiati o in particolari situazioni di disagio sociale. I principali progetti sviluppati negli ultimi anni:
Refugee Teams
Freed by Football
Zona Luce
Unity Euro Cup

Come si può ben constatare gli ambiti entro cui mettere a disposizione le competenze acquisite sono vari e articolati. Certo bisognerà possedere conoscenze, aver vissuto esperienze formative ed essere in possesso di una buona dose di passione.