Alberto Angelini è Lo Sportivo Savonese dell’Anno 2023

0
179
Alberto Angelini, è lo Sportivo Savonese del 2023. Il Savonese, allenatore della Rari Nantes Savona già commissario tecnico della Nazionale giovanile di pallanuoto e della Nazionale Universitaria è stato insignito di questo importante riconoscimento grazie al costante lavoro svolto nel corso degli anni in favore della pallanuoto, prima come atleta ed ora come coach. Angelini sarà inserito nell’albo d’oro della manifestazione, ripresa nel 2017 dal Coordinamento delle Associazioni Benemerite del Coni (Panathlon Club Savona “Carlo Zanelli, Veterani dello Sport “Rinaldo Roggero” Savona, Unasci, Associazione Nazionale Azzurri e Olimpionici d’Italia, Associazione Stelle al Merito Sportivo e Special Olimpic) e dal Coni Point Savona sulla falsa riga dello Sportivo Savonese ideato dall’indimenticato Nanni De Marco, con la collaborazione del Coni Point Savona.
Oltre ad Angelini verrà assegnato il premio Promotore Sportivo dell’Anno che andrà a Luciano Costa, infaticabile organizzatore di eventi di atletica, presidente della Asd RunRivieraRun, presidente Consorzio Liguria Running e Walking. Una Regione in Movimento, Promoter Regionale IUTA (Associazione Italiana Ultramaratona & Trail) mentre Davide Ottolia, presidente della Atletica Savona, figlio dell’indimenticabile Giulio, a cui è dedicato l’impianto polisportivo de La Fontanassa, la cui società organizza il Meeting Internazionale città di Savona, andrà il riconoscimento di Dirigente Sportivo dell’Anno.
Altri premi sono stati assegnati. Lo Sport la mia vita sarà consegnato a Dario Ermellino, figura storica del rugby e del Savona che proprio quest’anno compie 40, mentre Felicino Vaniglia, già selezionatore delle Rappresentative Giovanili Figc del Comitato Provinciale di Savona e commissario tecnico della squadra dei Veterani dello Sport Rinaldo Roggero di Savona, che ha vinto lo scorso settembre il Campionato Nazionale Unvs a Savona, è il tecnico dell’Anno 2023 ed il Campionato Nazionali Libertas di calcio a 11 e 7 giocatori a Rimini.
Il premio Speranza Azzurra andrà ad Athena Magliolo, 14 anni, portacolori del Mc Fuoringiro Savona, Sport-Inclusione a Vladislav Zentsev della Asd Luigi Sicco Judo.
Nell’ambito de Lo Sportivo Savonese, che si avvale del patrocinio del Coni Point Savona, verrà consegnato, sempre per il 2023 un importante riconoscimento a Enzo Grenno, già presidente del Savona calcio che alla guida dei biancoblù vinse, il 23 giugno del 1991, la Coppa Italia Dilettanti e fondatore e presidente della società Pro Savona calcio. Grenno che è stato il promotore della Savona Half Marathon e organizzatore di tappa del Giro d’Italia 2024 Acqui Terme-Savona, riceverà il premio alla carriera 2023  per il costante impegno ultra quarantennale in favore dello sport.

I riconoscimenti verranno consegnati nel mese di giugno nel corso di una manifestazione che vedrà il patrocinio di Coni Liguria-delegazione di Savona, comune di Savona e Provincia di Savona.