Archiviata la 43^ edizione del Trofeo “Medaglia d’argento Presidente della Repubblica”, che ha visto la Canottieri Sabazia protagonista vincendo per la diciottesima volta l’ambito premio davanti al club Ungherese e alla Canottieri Omegna, la Società Savonese ha messo in campo gli universitari, ben 9 atleti iscritti a diverse università che riescono ad avere risultati di studio eccellenti e a continuare lo sport canoistico.
Nella prima giornata un buon bottino di medaglie tra gli atleti savonesi iscritti al CUS Genova: due argenti nel settore canadese vinti nel C2 1.000 metri dai fratelli Tarditi Andrea e Marco e nel C4 500 metri vinti sempre dai fratelli Tarditi insieme a Giulio Vaira e Matteo Gerace.
Nella seconda giornata, oro per l’atleta di casa Elisa Tosin nelle vesti del CUS Pavia che riesce, insieme alle compagne Sara De Martis, Alice Uberti e Eleonora Redelli, a salire sul podio più alto nel K4 500 metri. Sempre Tosin, insieme alla Uberti conquistano l’argento sia nel K2 500 metri, che nel K2 200 metri.
Bronzo nel K4 200 metri per Ludovico Spezialetti, Francesco Lai, Leonardo Sogno, insieme al compagno Matteo Pedone nelle vesti del CUS Milano.
Medagliere finale complessivo: 1 oro, 4 argenti e 1 bronzo per i nostri atleti, futuri medici, ingegneri, sociologi e molto altro.
Con quest’ultimo impegno si chiude la stagione agonistica 2023 e già si pensa a quella del 2024, anno preparatorio anche per festeggiare i 100 anni di fondazione della società avvenuta l’8 febbraio 1925.
Già fissate due date importanti: a fine maggio la 15^ edizione della Festa del Mare in collaborazione con la Lega Navale di Savona e a fine settembre la 44^ edizione del Trofeo “Medaglia d’argento Presidente della Repubblica”.
Tra le ultime iniziative di quest’anno, ci sarà la premiazione degli atleti e tecnici sul Priamar, presso la Sala della Sibilla, prevista per il 22 dicembre.