Settore Giovanile e Scolastico e Associazione Italiana Calciatori insieme per formare la figura di un esperto dell’Attività di Base

0
258

Dal 13 febbraio prende il via il percorso di formazione manageriale che approfondisce tutti gli aspetti necessari a rapportarsi con i bambini nello sport. Il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e l’Associazione Italiana Calciatori insieme per la formazione dei tecnici dedicati alle categorie giovanili, nell’ottica di fornire una adeguata proposta di professionalizzazione post carriera. Dalla sinergia tra le due componenti federali, nasce la prima edizione del corso per “Gestione dell’attività di base”, un percorso di formazione manageriale, articolato in lezioni online e in campo, nel periodo febbraio-aprile 2023 e finalizzato a fornire gli strumenti necessari a rapportarsi con i bambini attraverso il calcio.
Il corso, pensato per calciatori di Serie D e calciatrici di Serie B (aperto anche a chi ha militato per almeno 5 stagioni in queste categorie), approfondirà i temi di maggiore interesse per la gestione di una società che opera con bambini e bambine, quali responsabilità e la tutela minori, la tutela sanitaria e l’educazione alimentare, le competenze di un dirigente, il ruolo dell’allenatore, le norme e il tesseramento, gli aspetti psicologici, l’organizzazione e la gestione di una scuola calcio.
Al termine delle lezioni online è prevista una sessione pratica in presenza, nella quale i corsisti potranno confrontarsi con tecnici qualificati che parteciperanno ad esercitazioni pratiche sul campo. Per partecipare basta scaricare la brochure e compilare il form entro il 6 febbraio 2023.