ALASSIO- Il laziale Adriano Quan (Lega Navale di Ostia) si è aggiudicato il Meeting Internazionale della Gioventù precedendo Alessandro Cirenei e Alessio Cindolo.
In acqua nella giornata conclusiva, dopo che nella prima giornata non si era potuto disputare nemmeno una prova, sono scesi però solo gli Juniores, mentre i Cadetti, per prudenza e visto il vento a raffica, sono stati tenuti a riva.
Il Trofeo Zonta Vera Marchiano è stato vinto da Sofia Bommartini (Fraglia della Vela Malcesine), quello in onore di Mirea Pogliano è stato assegnato a Clara Lorenzi (Circolo Nautico Bardolino) mentre il Trofeo Ennio Pogliano e Sergio Gaibisso è andato ad Erik Scheidt (Circolo della Vela Torbole).
La Lega Navale di Ostia, circolo del vincitore Adriano Quan, ha vinto anche il Trofeo per le società. La squadra di Ostia si è aggiudicata in questo modo due bei premi: un albero ed una vela messi in palio per il circolo che fosse riuscito a piazzare più velisti fra i primi quindici classificati. Ed il sodalizio di Ostia ne è riuscito ad inserire ben quattro.
La manifestazione per Alassio è stata una vera e propria occasione per cercare di tornare finalmente alla normalità dopo i tanti stop dovuti alla pandemia. Finalmente alcuni alberghi hanno potuto lavorare e l’ evento ha portato nella “Città del Muretto” più di mille persone.
“Nel Febbraio dello scorso anno – ci hanno spiegato al Cnam – si interruppero le regate. A distanza di un anno sono riprese. Dopo i Laser ed i Dragone questo appuntamento con gli Optimist ha cercato di essere il simbolo della ripresa. Abbiamo avuto un record di iscrizioni con ben 260 giovanissimi”.
Il presidente Carlo Canepa, con grande impegno e passione, è riuscito ad organizzare questi primi appuntamenti stagionali del 2021 con Laser, Dragoni ed Optimist trovando sostegno in un gran numero di soci che hanno risposto con entusiasmo alla ripresa delle attività del circolo che è uno dei più antichi ed importanti del nostro Paese.
Questa la classifica Finale. Alassio. Meeting Internazionale della Gioventù:
1) Adriano Quan (Lega Navale Sezione di Ostia), 3; 2) Alessandro Cirinei (Tognazzi Marine Village), 6; 3) Alessio Cindolo ( Yacht Club Italiano Genova), 8; 4) Alex De Murtas, 10; 5) Tommaso Gallina (Centro Nautico Bardolino), 11; 6) Filippo Bassano (LNIO), 12; 7) Erik, Scheidt (Circolo della Vela Torbole), 12; 8) Mattia Di Lorenzo, 14; 9) Matteo Iannielli (Lega Navale Italiana sezione Ostia Lido),14; 10) Manuel Vos ( Fraglia dela Vela Malcesine), 18.
CLAUDIO ALMANZI