Nella sala meeting dell’Hotel Toscana di Alassio, ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione della nuova sezione alassina dell’U.N.V.S. (Unione Nazionale veterani dello Sport), presenti, tra gli altri, il Sindaco di Alassio Marco Melgrati, l’intera Giunta, tra cui l’Assessore allo Sport Roberta Zucchinetti , il Delegato CO.N.I. di Savona, Cav. Roberto Pizzorno ed il Delegato Regionale U.N.V.S. Marco Giancarlo, La Presidente Libertas Savona, Avv. Cristina Anelli, i massimi dirigenti della Ges.Co. (Società partecipata che gestisce le strutture sportive del Comune), il Consigliere Regionale Rocco Invernizzi, la Presidente della Croce Bianca locale, Alda Naso, il Presidente del Lions Alassio Baia del Sole Luca Russo ed Emanuele Sartori, Presidente del Centro di Formazione I.R.C. New Life Resuscitation che affiancherà la Sezione locale nel progetto “New Life Alassio safe City” per rendere la città sicura dal punto di vista della cardio protezione.
Alla serata ha partecipato un nutrito numero di appassionati che, associandosi a U.N.V.S., ha deciso di dedicare un po’ del proprio tempo e delle proprie energie alla diffusione dei valori sportivi, etici e morali da sempre propugnati da questo sodalizio.
Nel direttivo della Sezione, presieduto da Cristina Bosio, Tecnico sportivo e Formatrice Nazionale di area Fitness e Wellness, troviamo la Vice Presidente Edith Siffredi ed il Segretario Gianni Bianchi, i ruoli di Tesoriere e di Revisore dei Conti sono affidati rispettivamente a Samuele Held e a Nadia Aicardi. Completano la compagine della Dirigenza le Consigliere Susanna Lanati e Valentina Mantellassi.
La conduzione è stata a cura del giornalista televisivo de La7 Paolo Colombo che gentilmente si è messo a disposizione per la serata del nuovo sodalizio. Ampio risalto all’evento è stato dato dalla copertura televisiva di Tele Genova.
Nel corso della serata, dopo l’intitolazione della Sezione a Pino Zucchinetti, primo Olimpionico alassino che nel 1968 giunse all’edizione messicana della prestigiosa kermesse e che ha portato il nome della sua Città sulle scene sportive internazionali, è stato svelato il primo, ambizioso progetto presentato all’Amministrazione Comunale dal Direttivo e da Emanuele Sartori, come detto Presidente di New Life Resuscitation, https://www.newliferesuscitation.org/ ente che si dedica alla formazione sanitaria con corsi dedicati al personale sanitario, al mondo del lavoro previsto dalla legge 81/08 ed al pubblico, nelle scuole e nelle piazze italiane.
L’apprezzato rinfresco è stata un’ottima occasione per condividere impressioni e progetti per il futuro per questa nuova Sezione che si prefigge di operare attivamente sul tessuto sociale della città di Alassio.