Un altro ritorno di primissimo piano per il Meeting internazionale Città di Savona . La prova Challenger del World Athletics Continental Tour, in programma mercoledì 21 maggio dalle 15,50 alle 18,50 nel centro polisportivo “Giulio Ottolia”, avrà al via Lorenzo Ndele Simonelli , ovvero l’uomo che (a 23 anni non ancora compiuti: è nato il 1° giugno 2002) ha portato i 110m ostacoli in un’altra dimensione. L’evento organizzato dall’Atletica Savona avrà al via un altro campione Europeo di Roma 2024 e primatista italiano assoluto: Simonelli, allenato da Giorgio Frinolli , nella rassegna continentale di dieci mesi fa oro anche nella staffetta 4×100 (corse la batteria), allo Stadio Olimpico vinse con un formidabile 13.05 e sulle barriere da 106 centimetri, vanta gli otto migliori tempi azzurri della storia e 11 delle 13 prestazioni realizzate da atleti italiani sotto i 13.30. Un ostacolosta di assoluto valore internazionale, in grado di ben comportarsi anche sulla brevissima distanza dei 60m ostacoli indoor: ai Mondiali di Glasgow (Gran Bretagna) nel 2024 colse uno straordinario argento dietro il “marziano” statunitense Grant Holloway siglando il record italiano a 7.43 ; nella rassegna iridata in sala di un mese fa a Nanchino (Cina), nonostante un inverno condizionato in modo importante da problemi fisici, chiuse in un probante quarto posto, il propellente giusto per una stagione all’aperto in cui gettarsi alle spalle i guai dei primi mesi dell’anno.
Nato in Tanzania, “Lollo” vive in Italia dall’età di cinque anni: a Roma mosse i primi passi nell’atletica, ottenendo risultati di spessore internazionale già in ambito giovanile, con l’argento da under 23 e il bronzo da junior agli Europei di categoria. A Savona tornerà per la quarta volta, alla caccia del primo successo. Alla Fontanassa, infatti, non ha mai vinto, con due secondi e un terzo posto: nel 2021 chiuse sul gradino più basso del podio dietro al britannico Andrew Pozzi (primatista del meeting delle 13.30) e Hassane Fofana. Nel 2022 e nel 2023 centrò la piazza d’onore superata prima dal brasiliano Rafael Pereira e poi dal sudafricano Antonio Alkana.
Con il sostegno di : Comune di Savona, Regione Liguria, Fondazione Agostino De Mari, Unione Industriali Savona, FIDAL e Cus Genova.
Principale Sponsor : ESI, Transmare, Azimut Investimenti, Mondo, BCC Pianfei, Wintecare, Sportissimo e Sporting Savona. Ulteriori informazioni sul sito www.meetingsavona.com .
Foto libere da diritti per uso editoriale con obbligo di citazione della fonte. FOTO Michele Maraviglia/Meeting Città di Savona e Giancarlo Colombo/Meeting Città di Savona: Lorenzo Simonelli in azione a Savona nel 2023. Foto Grana/FIDAL: Simonelli celebra con il cappello di Monkey Luffy il titolo europeo dei 110m ostacoli di Roma e l’argento iridato dei 60m ostacoli indoor di Glasgow, centrati entrambi nel 2024.