Lunedì 7 aprile , al Palasport Alessia Berruti di Finale Ligure la Sezione Pallacanestro della Polisportiva del Finale, affiliata alla Libertas, ha organizzato, in collaborazione con l’ Associazione A Cielo Aperto di Finale Ligure e l’ ASD ABIA Albenga, una piccola giornata di festa , per celebrare il progetto inclusivo di Basket Integrato .
Alle ore 16.00 , numerosi ragazzi con disabilità, di cui molti del gruppo dell’Associazione A Cielo Aperto , che si allenano a Finale, hanno disputato una partita di Basket Integrato Overlimits contro l’ ABIA Albenga Basket , fondata dall’allenatore Massimo Sabatino, responsabile regionale basket Liguria e ideatore del progetto Basket integrato.
“Quasi 30 ragazzi con disabilità si sono divertiti a giocare a Basket in una giornata all’insegna dello sport, della gioia e della condivisione” ci dice Roberto Fontana , allenatore della Polisportiva del Finale che tiene il corso per i ragazzi di Finale ogni venerdì al Palasport Berruti.
Prosegue Fontana: “ Come Polisportiva del Finale , con la Sezione Basket, siamo affiliati al Derthona Basket , squadra di Serie A, In questa giornata abbiamo avuto il piacere di ospitare il responsabile Paolo De Ros , che lui, al termine delle attività ha donato magliette del Derthona a tutti i partecipanti “. Paolo De Ros , inoltre, ha condotto poi un allenamento per gli atleti delle squadre Under 13 e Under 15 della Polisportiva del Finale. E anche per questo rivolgiamo un ringraziamento particolare a lui ed al Derthona Basket , per averci regalato emozioni vere e per aver dimostrato che lo sport è davvero per tutti.
È fantastico vedere, partecipare ed organizzare eventi che promuovono l’inclusione e l’accessibilità nel mondo dello sport: l’ incontro tra Derthona Basket e gli atleti del Basket Integrato di Finale Ligure e Albenga , ha dimostrato proprio questo e sicuramente si è svolto in un’atmosfera di unità e di scambio.
È sempre importante sottolineare l’importanza dello sport come strumento per abbattere le barriere e favorire l’inclusione sociale.
Invece, per quanto riguarda i nostri atleti Under 13 e Under 15 , partecipando a una sessione di allenamento casalinga con Paolo De Ros , hanno vissuto un momento di crescita importante, reso possibile grazie al progetto OPEN del Derthona Basket , che continua a promuovere sinergie e collaborazioni preziose nel mondo dello sport giovanile.
Infine, ci teniamo a ricordare che, promotrice di queste nobili iniziative, è stata anche Samuela Vinai, ex Presidente della Sezione Pallacanestro della Polisportiva del Finale , venuta tristemente a mancare qualche settimana fa. Siamo lieti di riuscire a concretizzare una delle iniziative che intendeva sostenere.
Un ringraziamento speciale, infine, va a tutti i partecipanti a questa giornata. Le attività del progetto Basket Integrato Overlimits , continuano gratuitamente ogni giovedì ad Albenga e ogni venerdì a Finale , presso il Palasport Alessia Berruti.