Domani, venerdì 28 ore 18.00 a Celle Ligure, nella Sala Polivalente “Raffaele Arecco” di Via Avogadro, si parlera’ di Sport a Cuba, con un “focus” particolare riferito al calcio ed all’atletica leggera.
L’evento, patrocinato dal Comune di Celle Ligure ed organizzato dal Circolo Granma Italia-Cuba di Celle Ligure e Savona, in collaborazione con l’ASD Centro Atletica Celle Ligure e l’Associazione Progetto Cine Indipendente di Celle Ligure, è articolato su tre interventi principali.
Esordirà RENZO ULIVIERI, oggi Presidente dell’Associazione Allenatori Calcio e già direttore della Scuola Allenatori FIGC, in passato allenatore di successo con diverse squadre in serie A (tra queste Sampdoria, Bologna, Parma, Cagliari, Torino) e con significative esperienze anche nelle serie minori nazionali. Il suo intervento titola “La mia esperienza nella promozione del calcio a Cuba”.
Farà seguito una testimonianza del Console Generale di Cuba in Italia, MARCOS HERNANDEZ SOSA, che prendendo spunto da aforisma consolidato quale “… se si vuole definire il grado di civiltà di un paese , tre sono i parametri su cui basarsi: Scuola, Sanità e Sport”, svilupperà il tema “Lo Sport a Cuba = ieri, oggi e domani”.
In coda GIORGIO FERRANDO, coordinatore organizzativo del “Meeting Arcobaleno EAP AtleticaEuropa”, evento internazionale di atletica leggera di cui l’8 Luglio si celebrerà la 36° edizione, racconterà le recenti esperienze con la Delegazione cubana che, guidata da campioni quali la quattrocentista Roxana Gomez ed il saltatore in alto Luis Enrique Zayas, ha preso parte all’evento cellese. Titolo della relazione “Il Meeting Arcobaleno: da Cuba a Celle”.
Al termine dell’incontro è in programma una cena aperta a tutti presso il locale “Bollicine”, adiacente alla Sala Arecco che ospiterà l’evento.