Tutti ricordiamo Giovanni Guelfi come attivo funzionario dell’ufficio settore sport del Comune di Savona, incarico che ha brillantemente ricoperto per moltissimi anni portandolo ad avere una conoscenza completa di tutte le realtà sportive savonesi che, nei limiti del suo incarico, ha sempre cercato di aiutare.
Giovanni di sport ne ha praticato tanto e ne è stato pure competente dirigente.
Nella Rari Nantes Savona, è stato giocatore negli anni ’60. Anni in cui questa disciplina iniziava a farsi conoscere e raccogliendo i primi importanti significativi risultati.
Ma anche il gioco del calcio lo aveva sempre appassionato tanto. Infatti come allenatore iniziò a seguire in seno alla società Speranza il settore giovanile, per collaborare poi con l’U.S. Albissola.
Al mondo della pallavolo infine, Guelfi si era avvicinato tramite il collega di lavoro ed allenatore Riccardo Brighenti dopo essere entrato nel consiglio direttivo del VBC Volley Savona (ex Pallavolo Savonese). Guelfi venne eletto presidente nel 1988, carica che ha ricoperto fino al 1999.
Erano anni particolarmente difficili per lo sport dilettantistico savonese e, Guelfi ha sempre dato il suo aiuto convinto e competente.
L’ultimo impegno sportivo lo vide anche presidente della società Skating Club Savona nell’”hockey-en-line” dove operò con grande volontà contribuendo alla riorganizzazione del club.
A ragione anche Giovanni Guelfi va annoverato fra gli uomini di sport che hanno dato molto alla nostra città.