Oltre 200 bambini hanno gioiosamente invaso il Pala Lino Maragliano di Genova per la 28° edizione del Meeting Giovanile di Taekwondo, evento organizzato dalla Scuola Genova e dedicato alle nuove leve di appassionati alla disciplina coreana, nati tra il 2015 e il 2021. Una vera e propria festa dello sport, con i piccoli atleti impegnati in due prove di propedeutica, Combattimento senza contatto Colpitore elettronico. Nella prima, i bambini si sono sfidati a colpi di tecniche complesse, spesso in volo, con gli arbitri a premiare le più spettacolari, mentre nella gara di colpitore elettronico è stata premiata basata la reattività, con i ragazzi chiamati a colpire un bersaglio nel minor tempo possibile, a seguito di uno stimolo sonoro.
L’Olimpia Savona si è classificata al terzo posto nel medagliere finale grazie a un bottino di 6 medaglie d’oro, un argento e 14 bronzi. Vincono Vittoria Puglisi, Riccardo Viejo, Ambra Scibilia, Ian Sorrenti e Volodimir Romaniuk, capace di imporsi in entrambe le prove. Argento per Ian Sorrenti, mentre sono di bronzo Carlos Orellana n.2, Riccardo Salucci n.2, Samuele Murialdo, Massimo Puglisi n.2, Aurora Scibilia, Anna Ferro n.2, Vincenzo Santangelo n.2, Vittoria Puglisi, Riccardo Viejo.
“Crediamo molto nella propedeutica e nell’attività giovanile, che curiamo quotidianamente in palestra e per questo partecipiamo con piacere a eventi come questo, che mettono al centro il piccolo atleta permettendogli di mettersi alla prova in un contesto di totale sicurezza, lavorando su aspetti come la reattività, l’equilibrio e la coordinazione. Inoltre, in contesti di questo tipo i piccoli atleti iniziano a prendere confidenza con la dimensione gara, abituandosi a quel contesto che, si spera, vorranno vivere anche in futuro. Tanti nostri campioni hanno iniziato così e speriamo che tra i piccoli partecipanti all’edizione di quest’anno ci siano i futuri agonisti dell’Olimpia Savona” il commento del maestro Giovanni Caddeo, accompagnato come sempre dall’allenatrice Alice Manca. I prossimi impegni per il taekwondo savonese riaccendono i riflettori sul comparto agonistico, con l’Insubria Cup in programma il 22 e 23 febbraio a Busto Arsizio (VE) con oltre 1.000 atleti iscritti da tutta Italia e dall’estero