Fine dell’anno per il damismo savonese

0
5

La fine del 2024 ha portato Importanti notizie per il damismo savonese. Si inizia con l’assemblea nazionale elettiva, che, oltre alla conferma del presidente Carlo Andrea Bordini, ha visto anche la riconferma nell’esecutivo nazionale del savonese Daniele Bertè, che ha mantenuto anche l’incarico di Direttore Tecnico delle squadre Nazionali. Un altro savonese, Livio Virtù, è stato nominato Delegato Regionale per la Liguria, mentre Elisa Galletti è stata nominata Delegato per la provincia di Savona.

Nel settore scolastico si evidenzia l’inizio di un importante progetto promosso dall’Istituto III Comprensivo, che ha per oggetto il gioco della dama visto come occasione di inclusione e socialità, oltre che come strumento di formazione. Il progetto è rivolto agli studenti della primaria e secondaria dell’Istituto e durerà fino a Pasqua. L’istruttore di riferimento è il giovane Alessandro Traversa, supportato dai veterani Daniele Bertè e Livio Virtù.

Anche il settore agonistico ha riservato alcuni successi di rilievo in occasione dei Giochi Sforzeschi di Milano, dedicati alla dama a 64 caselle, durante i quali si susseguono a ritmo serrato campionati italiani a tempi ridotti ed un importante torneo nazionale. Il savonese Roberto Tovagliaro conquista la medaglia d’argento nel Campionato Italiano Semilampo ed il giovane  savonese Mattia Pitzalis vince il secondo gruppo del Torneo Franzioni, conquistando anche la promozione a candidato maestro di dama italiana.

Per finire anche una nota sul torneo promozionale prenatalizio che il Circolo Damistico Savonese ha organizzato per gli studenti che iniziano a praticare il gioco della dama, che ha visto primeggiare tra i più piccoli Lorenzo Ardolino di Albisola Superiore, mentre negli altri gruppi hanno prevalso due fratelli savonesi: Nicolò Dominoni che domina fra gli allievi di IV e V della primaria e Pietro Dominoni che si impone fra gli allievi della secondaria.