Costanza Catarzi fiorettista della Nazionale Francese conquista il Bronzo nella Prova di Coppa del Mondo in Corea, nella gara a squadre di fioretto femminile.
L’ atleta è nata e cresciuta a Savona al Circolo Scherma e a vent’anni si è trasferita a Parigi con la nazionale dei blues, dopo aver fatto una scelta a 15 anni e aver percorso tutta la trafila delle nazionali giovanili francesi
A Budan in Corea nella prova individuale il giorno prima la fiorettista si piazza all’ undicesimo posto, suo miglior risultato in Coppa del Mondo ma soprattutto nell’ assalto per l’ accesso alle migliori 16 sconfigge per 15-13 la portabandiera Italiana alle ultime Olimpiadi Arianna Errigo.
Una soddisfazione enorme visto quello che ha sempre rappresentato per Costanza la fiorettista e pluricampionessa azzurra.
– Costanza ci racconta il suo Maestro Federico Santoro – si è allenata a Savona al Circolo sino all’ età di vent’anni partecipando ad un Mondiale under 20 ma soprattutto debuttando in Coppa del Mondo Assoluta a soli 17 anni e partecipando al circuito della Coppa del Mondo per i successivi tre anni con ottimi piazzamenti tra le prime trenta del circuito mondiale.
Ricordo che a Parigi al suo debutto in Coppa, le presentai Arianna che in quel momento era la fiorettista più forte al mondo. Fu una grande emozione ed ora la vittoria, quasi da non credere -.
Costanza dopo un anno dal trasferimento a Parigi ha patito un brutto infortunio al ginocchio che l’ ha tenuta lontano dalle pedane per un anno e che probabilmente le ha impedito di giocarsi le proprie chances per le Olimpiadi di Parigi.
Ora ha 24 anni e tutto il tempo per recuperare e togliersi altre grandi soddisfazioni.