Pallanuoto: sconfitta ai rigori la Bper Rari Nantes Savona in Champions League

0
8

La BPER Rari Nantes Savona ha perso, con l’Olympiacos, nella piscina “Zanelli” di Savona, l’incontro valevole per la 6^ giornata del Group Stage della Champions League Maschile  di Pallanuoto 2024/2025. 14 a 11 è stato il risultato finale in favore dell’Olympiacos dopo i tiri di rigore. I tempi regolamentari erano terminati sull’11 pari. La partita è stata sempre condotta dai savonesi. La svolta è arrivata a 3 minuti e 49 secondi dalla fine della partita, con il Savona in vantaggio 11 a 8, quando gli arbitri hanno espulso per brutalità Pietro Figlioli. A nulla sono valse le proteste della panchina savonese. Il Savona ha dovuto subire un tiro di rigore e l’inferiorità numerica fino alla fine dell’incontro. Così a 17 secondi dalla fine Papanastasiou ha agguantato il pari che ha portato le squadre ai rigori. I tiri di rigore hanno visto tre realizzazioni per i greci e nessun gol per i savonesi.

Afferma il vice presidente e direttore sportivo, Giuseppe Gervasio: “Grandissima partita della Rari che purtroppo è stata decisa dalla valutazione data dagli arbitri sull’espulsione di Figlioli. Se il nostro giocatore aveva commesso un fallo andava usato lo stesso  metro di giudizio utilizzato per la precedente espulsione definitiva di Kakaris. Purtroppo così non è stato e con l’uscita di Figlioli l’Olympiacos ha potuto agguantare il pareggio. Accettare questa sconfitta è veramente difficile”.

Con questa vittoria la Rari conclude il girone al secondo posto e si qualifica per i Quarti di Finale della Champions League. L’11 dicembre si svolgerà il sorteggio e si conosceranno  le prossime avversarie del Savona. Le squadre qualificate sono Novi Beograd e Oradea per il Girone A, Ferencvaros e Jadran Spalato per il Girone B, Barceloneta e Marsiglia nel Girone C.

Il prossimo impegno per i biancorossi di Alberto Angelini sarà con la 9^ giornata della Regular Season del Campionato di Serie A 1 in programma sabato 7 dicembre nella piscina “Zanelli” di Savona con il C.N. Posillipo. L’incontro avrà inizio alle ore 15,00.

 

Questo il tabellino della partita.

 

BPER R.N. SAVONA – OLYMPIACOS SFP                11 – 14   d.t.r.  (11 – 11)

Parziali (3 – 2) (3 – 3) (4 – 2) (1 – 4)

 

TABELLINO

Formazioni

BPER R.N. SAVONA:  Nicosia, Rocchi, Damonte 2, Figlioli 3, Occhione, Rizzo 1, Merkulov 1, Bruni 2, Erdelyi, Guidi, Patchaliev 2, Cora, Da Rold.

Allenatore  Alberto Angelini.

 

OLYMPIACOS SFP:  Zerdevas, Loncar 1, Gkillas 1, Genidounias 2 (entrambi su rigore), Fountoulis, Dimou 3, Zalanki, Buslje, Alafragkis 2, Kakaris, Nikolaidis 1, Papanastasiou 1, Tzortzatos.

Allenatore  Hrvoje Koljanin.

 

Arbitri: Nenad Peris (Croazia) e Gyorgy Kun (Ungheria).

 

Delegato:  Paulo Ramos (Portogallo).

 

Superiorità numeriche:

BPER R.N. SAVONA: 1 / 3.

OLYMPIACOS SFP: 5 / 16 + 12 rigori realizzati.

 

Note:

 

Spettatori: 350 circa.

 

Usciti per 3 falli: Nessuno.

 

A 3’14” dalla fine del 1° tempo è stato espulso per gioco scorretto Kakaris (Olympiacos)

A 3’49” dalla fine del 4° tempo è stato espulso per gioco violento (ex brutalità) Figlioli (Savona).

 

Sequenza dei tiri di rigore:

 

Zalanki (Olympiacos)               gol       (0 – 1)

Merkulov (Savona)                  parato

Fountoulis (Olympiacos)          gol       (0 – 2)

Occhione (Savona)                  parato

Papanastasiou (Olympiacos)    gol       (0 – 3)

Rocchi (Savona)                      parato

 

Laura Sicco

 

(Nella foto in allegato, realizzata da Giorgio Scarfì, l’attaccante Pietro Figlioli oggi autore di 3 reti).