Guglielmo De Caroli, nato nel 1903, è stato un personaggio storico del CONI provinciale di Savona di cui è stato segretario per tantissimi anni film dal momento dell’insediamento alla Presidenza del commendatore Stefano Del Buono di cui era caro amico.
De Caroli è stato un giocatore del Savona Calcio come centrocampista dal 1922 al 1930 giocando oltre 100 partite e segnando 8 reti.
Allenatore della stessa società, della quale era presidente il citato commendatore Del Buono dal 1928 al 1930, gestì anche il settore giovanile e terminò la sua carriera di giocatore nel Piacenza ove giocò dal 1930 al 1934, anno in cui entrò nel CONI Savona come segretario.
Sin dalla istituzione, nel 1968, della prima edizione dei “Giochi della Gioventù”, proprio a lui ne era stata affidata tutta l’organizzazione con il coinvolgimento dei comuni. Nel suo ufficio, sulla sua scrivania, era presente un grande plastico che evidenziava con delle bandierine tutti i comuni della provincia di Savona che avevano dato la loro adesione ai “Giochi”.
Uomo dalla precisione maniacale era l’incarnazione del burocrate sportivo che ogni associazione desidererebbe avere.
Insieme al professor Enrico Dondi ed al commendatore Ermes Madini, De Caroli era un po’ il braccio destro della Presidenza Delbono, in anni certamente molto difficili per lo sport savonese che comunque aveva nel CONI un sicuro ed importante punto di riferimento per tutte le società e le federazioni sportive.
Uomo di poche parole apparentemente burbero ma di grande umanità e sempre disponibile alle esigenze di tutti gli sportivi.