Una bella giornata di sole con maestrale a 15 nodi, e raffiche fino a 25 nodi, ha dato l’avvio il 3 novembre al Campionato Invernale del Ponente 2024-2025, organizzato dal Comitato di circoli nautici costituito da Varazze CN, CN Celle e LNI Savona.
Anche questa 34^ edizione si svolge sui campi di regata di Varazze e di Celle Ligure, con la base della flotta presso la Marina di Varazze, dove le 28 barche iscritte sono suddivise nelle divisioni ORC e Gran Crociera.
Nella giornata di apertura, le barche ORC hanno svolto due prove (di cui la seconda ridotta) mentre la flottiglia Gran Crociera ha completato la prima regata e si è poi vista annullare la seconda sfida quando il vento è calato fino a scomparire sottocosta.
Sul percorso a bastone di 6 miglia, la prima prova con maestrale Forza 4 ha registrato, nella divisione ORC, il successo in tempo reale di Farfallina 2, in 57 minuti, campionessa in carica di 9 metri che ha preceduto Rachistar di ben 4 minuti, Sventola di 7 minuti (entrambe veloci 12 metri) e di 8 minuti la 9 metri Sarchiapone Fuoriserie.
A conti fatti, la classifica in tempo compensato della prima prova ha confermato la vittoria di Farfallina 2 con quasi 4 minuti di distacco su Sarchiapone Fuoriserie e con oltre 5 minuti su Rachistar.
Meno lineare la seconda prova, che prima ha dovuto ripetere due volte l’avvio a causa di una falsa partenza generale e poi è stata scombussolata dai capricci del vento, calato ad appena 5 nodi e girato da scirocco, che ha reso necessario ridurre il percorso a 3 miglia. Nella lotteria dei buchi di vento che ne è seguita, in tempo reale Sarchiapone Fuoriserie ha preceduto di poco più di un paio di minuti le 10 metri Big Wool e Spirit of Nerina. In tempo compensato ha vinto Sarchiapone Fuoriserie, con sorpasso nella seconda posizione conquistata da Spirit of Nerina ai danni di Big Wool.
Dopo le prime due prove, nella classifica ORC è al comando Sarchiapone Fuoriserie, Italia 9,98 di Gianluigi Dubbini dello YC Sanremo, a quota 3 punti (2-1), con secondo posto di Farfallina 2, Corsa 9,15 di Davide Noli del YC Sanremo, a 5 punti (1-4), e terza posizione di Spirit of Nerina, X-35 di Paolo Sena del Varazze CN, a 7 punti (5-2).
Nella divisione Gran Crociera, la prima barca sulla linea di arrivo è stata la 14 metri Voscià, in 1h 12 minuti, che ha preceduto a intervalli di 2 minuti la 11 metri Mediterranea, la 11 metri Piccola, la 15 metri Fiore Blu e la 10 metri Outlaw.
In tempo corretto si è imposta la campionessa in carica Mediterranea, X-362 di Marco Pierucci del CV Domaso, davanti a Piccola, Grand Soleil 37 di Roberto Nasuti della LNI Savona, e ad Outlaw, Class 33 di Reiter Wolfgang del CN Celle.
Prossime sfide il fine settimana del 23 e 24 novembre.