Lelio Speranza

0
8

Lelio Speranza nasce a Savona il 18 ottobre 1926. Personaggio di grandissima valenza dello sport savonese.

L’amore e la passione per lo sport lo hanno accompagnato sin da ragazzo, con la pratica di discipline sportive come il nuoto, l’atletica leggera, la pallacanestro ed anche il gioco del calcio.

Come giocatore, lo ricordiamo militare nelle società Speranza FBC, Lancia FBC, Spotornese FBC e nel Savona.

Con la presidenza del commendatore Stefano Del Buono, Lelio Speranza viene nominato vicepresidente, carica che ha detenuto fino alla scomparsa di Del Buono.

Le Federazioni Provinciali lo eleggono presidente del comitato provinciale del CONI, un incarico prestigioso che reggerà per moltissimi anni con grandissimo impegno, competenza e coerenza risultando punto di riferimento per tutte le discipline sportive e per i loro presidenti e delegati provinciali.

La Repubblica Italiana gli conferisce la nomina, prima, di Grande Ufficiale ed in seguito quella di “Cavaliere di Gran Croce” massima onorificenza attribuita dal Presidente della Repubblica.

Sotto la sua lunga presidenza, il CONI provinciale di Savona risulta essere a livello nazionale uno dei primi comitati provinciali d’Italia per efficienza ed organizzazione avendo saputo egli stesso, creare un ambiente familiare e collaborativo tra tutte le Federazioni che riteneva tutte uguali per importanza e per valenza sportiva.

Viene a mancare il 4 gennaio 2017

Tutto lo sport savonese deve tantissimo a Lelio Speranza che non solo con la sua dialettica ma principalmente con i fatti, ha saputo far crescere e far apprezzare lo sport savonese. È stato un personaggio immenso, irripetibile ed è per questo che oggi tutti lo rimpiangono.