Mario Ostuni nasce a Savona nel 1939. È stato certamente uno dei più noti personaggi del mondo calcistico savonese, dovendo la sua fama soprattutto per aver fondato, nel 1961, la storica società “Judax”. Squadra inizialmente a carattere parrocchiale, nata con tutti i ragazzi figli di operai che abitavano nelle case popolari di via Saredo e che frequentavano l’oratorio.
Con la collaborazione di don Frumento, don Revello e don Rossi, Ostuni riuscì a formare una squadra eccezionale, riuscendo a iscriversi al campionato provinciale del C.S.I. (Centro Sportivo Italiano) e vincendo nell’anno 1961-1962 il campionato “Juniores”: squadra che, negli anni successivi ottenne ottimi risultati nei tornei e nei campionati provinciali F.I.G.C.
Importante è ricordare anche la conquista della “Coppa Disciplina” nello stesso anno.
Nella squadra “A” dello “Judax” confluirono i fuoriclasse delle varie categorie esordienti, pulcini e giovanissimi, mentre nella squadra “Judax B” le giovani promesse che partecipavano al campionato Juniores. Affiliata alla FIGC la società Judax partecipò al campionato di seconda categoria allenata dallo stesso Ostuni.
Lo Judax ha il primato di essere stata la prima squadra in Italia a poter indossare le maglie da gioco sponsorizzate (fino allo scioglimento del club nel 1970).
Nel 1972 Ostuni insieme alla società di mutuo soccorso ed all’oratorio di San Luigi, fonda la nuova società “Chimor Fornaci” che partecipa al campionato di terza categoria, unendo i quartieri di Chiavella – Moroni – Fornaci e formata anche da molti giocatori della ex Judax.
È stato importante collaboratore del comitato provinciale della Federazione Italiana Gioco Calcio e fu nominato Consigliere Regionale della FIGC per due mandati consecutivi.
La sua preziosa collaborazione ha riguardato anche altri clubs come la Polisportiva Spotornese, il settore giovanile del Genoa, La Veloce 1910 ed il Savona FBC.
Ci lascia nel 1997.