Il VBC Savona si tinge d’azzurro,Enrico Zappavigna ha infatti risposto presente alla chiamata della Nazionale sordi al raduno di Castelnovo ne’ Monti per preparare il prossimo impegno dei Mondiali che si terrà a giugno ad Okinawa Giappone.
Per l’esperto giocatore biancorosso, nel giro dell’italia dal 2018, è si tratta un’ulteriore conferma dopo che ha già conquistato tre bronzi in competizioni internazionali, Mondiali a Chianciano Terme nel 2021, Alle Olimpiadi a Caxias do Sul (Brasile) nel 2022 e gli Europei di Karabuk (Turchia) lo scorso anno. Afferma Zappavigna:”E’ sempre una bella esperienza, ho conosciuto solo all’alba dei trent’anni questa Nazionale ma posso dire che in questi anni mi sono tolto delle soddisfazioni. Vogliamo provare a migliorare ancora gli ottimi piazzamenti degli ultimi anni, per questo il comitato ha organizzato questo raduno per ritrovare il giusto ritmo come squadra”.
Ma in vista ci sono anche le Olimpiadi nel novembre 2025 a Tokyo, evento dal peso specifico più importante degli altri: “Questo tipo di manifestazione sono qualcosa di unico, il calore che si respira in paesi come il Giappone è qualcosa di fantastico,l’accoglienza riservata è quella delle grandi occasioni. Avere queste possibilità non accade tutti i giorni, molto spesso in Italia Alcuni ragazzi che possono avere problemi di udito non sanno neanche che esiste una Nazionale per loro, dove trovano compagni con problematiche simili alle loro e dove si possono confrontare