Dama: “XVII Memorial Risso” alias “Trofeo delle Uova di Pasqua”

0
195

Sabato 16 marzo si è svolto, nei locali della S.M.S. Fratellanza Leginese di Savona, il tradizionale “Trofeo delle Uova di Pasqua”, organizzato dal Circolo Damistico Savonese.

La manifestazione è dedicata alla memoria di “Giovanni Risso”, presidente e socio fondatore del CD Savonese, appassionato promotore del gioco fra i giovanissimi.

Il torneo è rivolto, in via privilegiata, agli studenti delle scuole elementari e medie inferiori nelle cui classi il Circolo Damistico Savonese promuove progetti scolastici per l’insegnamento della dama come strumento formativo. La manifestazione, sospesa per quattro anni a causa del Covid, è rinata a nuova vita proprio in concomitanza con il rinnovarsi dei progetti scolastici nella provincia.

Ad ogni partecipante è offerto un uovo di Pasqua della ditta artigianale “Lavoratti” di Varazze. La famiglia Risso premia con coppe i primi tre classificati di ogni gruppo.

Il clima è di festa e la gara è promozionale, ma non mancano anche momenti di intenso agonismo.

Si pratica soprattutto la specialità della dama italiana (damiera a 64 caselle) ma, limitatamente, anche quella della dama internazionale (damiera a 100 caselle). Gli istruttori del CD Savonese divulgano nelle scuole entrambi i sistemi di gioco, ma la dama “nostrana” rimane quella più praticata.

La gara è a numero chiuso, anche per evitare assembramenti, ed anche in questa edizione il limite si è raggiunto con largo anticipo ed alcuni studenti sono rimasti, purtroppo, esclusi.

Nella speciale classifica a punti per classi ha primeggiato la 3A della scuola primaria “Callandrone”, davanti alla 3B della “Mignone”.

I partecipanti sono stati suddivisi in cinque gruppi, in base alla specialità praticata ed all’età.

Nel gruppo della dama internazionale vince per distacco Giulia Traverso, della scuola primaria “Astengo”, davanti a Nicolò Dominoni delle “De Amicis” e a Mattia Canepa della primaria di Varazze.

Per la dama italiana quattro gruppi. Nel girone delle medie vince per distacco Martin Lavagna, davanti a Paolo Parodi ed Alessandro Parodi, tutti della 3E del plesso “Rita Levi Montalcini”.

Nel gruppo delle quinte elementari vince Gleb Valeev, delle “De Amicis”, davanti a Daniele Melnic e Mattias Graziano delle “Astengo”. Nel gruppo delle quarte vince Cillian Narvaez delle “De Amicis”, davanti a Christian Ardolino ed Elia Ottazzi, entrambi di Albisola Superiore.

Nel gruppo dei più piccoli, dalla terza elementare in giù, la vittoria va a Federico Greco delle “Mignone”, che precede Nunzio Manfredi e Serena Cellaj delle “Callandrone”. Premi speciali a Emanuele Briasco, Matilde Dominoni e Federico Stopiglia che si sono distinti fra i piccolissimi.

Il prossimo obiettivo è la finale regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Dama, che si svolgerà il giorno 11 aprile p.v. nel PalaSport di Varazze. Le squadre vincitrici parteciperanno alla finale nazionale che si svolgerà a Misano Adriatico, in provincia di Rimini, nel mese di maggio.