E’ il progetto di affiliazione dei centri tecnici condotto dall’Academy blucerchiata. Il programma ha lo scopo di creare rapporti con le società e di coprire il territorio nazionale con centri tecnici correlati al mondo U.C. Sampdoria.L’obiettivo è quello di porre le basi per collaborazioni tra il club e le società dilettantistiche, con lo sviluppo di corsi di formazione e aggiornamento.
Nei fatti che succede ?
“Nulla di commerciale, sia chiaro, se mai si sottolinea che il progetto concerne anche il lato umano della crescita del ragazzo: per cui se non si riesce a costruire un buon calciatore, comunque, almeno si sarà dato un contributo a fare del giocatore un uomo; non è un caso si sia “sintonizzato” il codice etico interno con quello blucerchiato. Sul piano prettamente calcistico, ci sarà un adattamento delle nostre metodologie di allenamento a quelle sampdoriane, il tutto altamente supervisionato da ricorrenti incontri fra i nostri tecnici e quelli genovesi”.
E ancora ?
“Chiaramente dovremo vedere di elevare di continuo la competenza dei nostri tecnici che dovranno essere adeguatamente patentati. Poi sono previsti ben diciotto incontri fra i nostri allenatori e i loro durante ogni stagione calcistica per fare il punto della situazione, dieci qua da noi, otto a Bogliasco da loro”. Il programma ha il duplice scopo di creare rapporti di affiliazioni con società locali, liguri ed extra-regionali e di coprire l’intero territorio nazionale con centri tecnici correlati al mondo Sampdoria.