Al CPO Giulio Onesti tre giorni di incontri con l’obiettivo di consolidare il percorso dedicato allo sviluppo dei club, di approfondire ulteriormente i corsi Grassroots Entry Level e di affrontare temi specifici delle diverse aree. Un weekend di formazione per coordinatori federali regionali, delegati regionali per l’attività di base, psicologi e responsabili tecnici regionali. Si è svolto a Roma, presso il CPO Giulio Onesti, il workshop organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, con l’obiettivo di consolidare il percorso dedicato allo sviluppo dei club, aprendo nuove prospettive per il futuro, di sviluppare ulteriormente i corsi Grassroots Entry Level per formare i tecnici e i dirigenti delle società privi di qualifica federale, ma anche di affrontare temi specifici delle diverse aree da riportare nel territorio, sia all’interno degli staff di ciascuna regione che nelle attività che coinvolgeranno i club. La FIGC attraverso il suo settore giovanile e scolastico conferma la missione fondamentale di supportare lo sviluppo dello sport e del calcio di base fornendo capillarmente su tutto il territorio nazionale opportunità di intraprendere un percorso di crescita sportiva, tecnica e personale trasversalmente alle diverse età, adeguato e coerente con lo sviluppo psico-motorio di ognuno. SGS promuove lo sviluppo dei club di settore giovanile e di ambienti favorevoli alla crescita di tutti i diversi talenti ed è impegnata nella diffusione di buone pratiche nella tutela dei bambini e dei giovani che praticano il bel gioco.
Le fondamenta del calcio risiedono nella sua attività di base e giovanile, non solo in termini di incremento del numero delle calciatrici e dei calciatori che praticano e praticheranno l’attività nei prossimi anni ma anche e soprattutto in termini della qualità dell’offerta formativa fornita dalle società che svolgono attività federale di Settore Giovanile e Scolastico.
Questo l’elenco dei partecipanti:
Settore Giovanile e Scolastico Nazionale
Vito Tisci Presidente
Vito Di Gioia Segretario
Josefa Idem Responsabile SGS Academy
Massimo Tell Grassroots manager
Maurizio Marchesini Responsabile tecnico nazionale Evolution Programme
Sara Landi Responsabile area psicologica
Daniela Nardella Responsabile programma Evolution Programme
Stefano Florit Collaboratore tecnico nazionale – Responsabile area metodologica Evolution Programme
Bruno Redolfi Collaboratore tecnico nazionale – Responsabile Area CFT/AST – Responsabile area scouting Evolution Programme
Jacopo Leandri Referente area tecnica femminile CFT/AST
Denis Gazzetta RT AST Padova e collaboratore nazionale area metodologica
Jury Cesare Campa Collaboratore nazionale area portieri
Massimiliano De Celis Coordinatore tecnico Nazionale Beach Soccer
Massimo Mapelli Responsabile tecnico regionale e coordinatore tecnico nazionale Area ORA
Lorenzo Nitti Responsabile tecnico nazionale calcio a 5 Evolution Programme
Adalberto Zamuner Area performance Club Italia
Giacomo Taradash Staff area Grassroots
Andrea Parisi Staff area Evolution Programme
Staff Regionali SGS
Liguria
Alessio Bertoli Delegato attività di base
Maria Katya Iannucci Psicologa