La BPER Rari Nantes Savona ha vinto, poco fa, con la squadra ungherese dell’A-HID Vasas Plaket, nella piscina “Zanelli” di Savona, l’incontro valevole per la 5^ giornata dei Preliminary Round della Len Euro Cup 2023/2024 e si qualifica per gli Ottavi di Finale. 16 a 13 è stato il risultato finale della partita in favore dei biancorossi padroni di casa. Un match molto intenso, giocato dai savonesi in maniera egregia. Dopo un inizio di studio i ragazzi di Alberto Angelini hanno cominciato a macinare gioco e a mettere in difficoltà i magiari. La grande tecnica ungherese nulla ha potuto contro il ritmo, la freschezza e il grande agonismo messo in vasca dal Savona. Il pubblica, che ha contestato vibratamente l’arbitraggio, ha capito che era la serata buona per prendersi la meritata rivincita sulla squadra che lo scorso anno ha prevalso nella finale di Coppa Len. Sulla spinta piena di entusiasmo della “Zanelli” i biancorossi a tre minuti dalla fine si sono portati in vantaggio di tre reti e, nonostante l’ultimo disperato tentativo ungherese con il tredicesimo gol del Vasas, il Savona sigillava con capitan Rizzo la partita sul punteggio finale di 16 a 13.
Da notare che il Savona ha giocato privo di Bogdan Durdic perché squalificato e con ben tre giocatori espulsi perché gravati da tre falli, a cui si aggiunge l’espulsione di Pietro Figlioli per proteste.
Grande protagonista il portiere Gianmarco Nicosia che afferma. “Daje, ce l’abbiamo fatta. Sono contento soprattutto per la squadra. Siamo arrivati a questo match dopo un periodo molto intenso con partite molto impegnative, con questa vittoria facciamo filotto. Meglio di così non si poteva. Siamo partiti un po’ così, ma lo avevamo messo in conto, sapevamo, però, di avere le carte in regola per poter centrare la vittoria. Siamo contenti perché abbiamo sfatato la striscia negativa col Vasas. La cosa più importante, però, è che ci siamo qualificati agli Ottavi”.
Il prossimo impegno per la Rari è con l’8^ giornata della Regular Season del Campionato di Serie A 1 in programma sabato 8 novembre. I biancorossi saranno impegnati nella piscina “Comunale” di Palermo con il Telimar. L’incontro avrà inizio alle ore 15,00.
Questo il tabellino della partita.
BPER RARI NANTES SAVONA – A-HID VASAS PLAKET 16 – 13
Parziali (4 – 5) (4 – 3) (4 – 3) (4 – 2)
TABELLINO
Formazioni
BPER RARI NANTES SAVONA: Nicosia, Rocchi, Patchaliev 3, Figlioli 3, Vavic 3, Rizzo 1, Urbinati 1, Bruni 2, Campopiano 1, Guidi 1, Bragantini, Erdelyi 1, Da Rold.
Allenatore Alberto Angelini.
A-HID VASAS PLAKET: Levai, Rasovis 2, Dedovic 1, Randelovic 3, Zerinvary, Selley-Rausche 1, Dala, Burian 3, Lakatos 1, Batori 1, Bedo 1, Batizi, Mizsei.
Allenatore Slobodan Nikic.
Arbitri: Georgios Stavridis (Grecia) e Nenad Peris (Croazia).
Delegato Len: Dejan Perisic (Serbia).
Superiorità numeriche:
BPER RARI NANTES SAVONA: 6 / 13
A-HID VASAS PLAKET: 8 / 18
Note:
Spettatori: 300.
Usciti per 3 falli: A 5’27” dalla fine del 3° tempo Urbinati (Savona); a 7’16” dalla fine del 4° tempo Rocchi (Savona); a 4’02” dalla fine del 4° tempo Guidi (Savona).
A 2’10” dalla fine del 2° tempo è stato ammonito per proteste l’allenatore del Savona, Angelini.
A 2’46” dalla fine del 4° tempo è stato espulso con sostituzione per proteste Figlioli (Savona).
Laura Sicco
(Nella foto in allegato il portiere savonese Gianmarco Nicosia grande protagonista della partita).