Sport e Salute, partono gli incontri con gli organismi sportivi

0
247

Collaborazione per la promozione sportiva e servizi a tutto campo per migliorare l’attività del sistema. Sono partiti oggi gli incontri già programmati di Sport e Salute con tutti gli organismi sportivi.
Il Presidente Marco Mezzaroma e l’Amministratore delegato Diego Nepi Molineris si sono riuniti con le prime undici federazioni nazionali.
Erano presenti Gabriele Gravina (Figc), Gherardo Tecchi (Fgi), Sabatino Aracu (Fisr), Felice Buglione (Fidasc), Laura Lunetta (Fids), Pasquale Loria (Figh), Francesco Ettorre (Fiv), Davide Battistella (Fasi), Andrea Marcon (Fibs), Flavio D’Ambrosi (Fpi) e il Dg dell’AeCi Giampaolo Maniscalco. È stata l’occasione per la presentazione ufficiale dei nuovi vertici di Sport e Salute e dei loro progetti ai rappresentanti dello sport italiano. Verrà rafforzata sempre di più la collaborazione con gli organismi sportivi per la promozione e l’allargamento della base. In questo senso, tra le altre cose, sono stati forniti i dati definitivi di Scuola Attiva Kids 22/23 con 2 milioni di bambini della Primaria partecipanti, 10 mila scuole, 97 mila classi e 41 federazioni aderenti.
Un intervento che verrà replicato anche nell’anno scolastico 2023/2024 per portare lo sport, come indicato dal Governo, in tutte le scuole e che ha riflessi diretti sull’avviamento dei giovanissimi a un numero sempre più alto di discipline. Sport e Salute mette inoltre a disposizione le sue strutture e le sue competenze per una serie di servizi. Verrà attivato nelle sedi territoriali della Società, tra l’altro, uno sportello di assistenza per il lavoro sportivo, tema molto sentito dalle associazioni dopo la riforma.
Sport e Salute assisterà gli organismi per i progetti di sviluppo e per la parte amministrativa, farà da centrale di committenza, fornirà supporto digitale per siti e app, si metterà al servizio del sistema anche per i bilanci di sostenibilità e l’innovazione legata agli ESG e per i temi della sicurezza. La Società inoltre procederà a un programma di razionalizzazione e riqualificazione del suo patrimonio, dove hanno sede anche alcuni organismi sportivi.