La seconda edizione di Sport Up

0
282

Una grande festa dello Sport locale. Cinquantacinque società sportive, 29 discipline rappresentate, più di 100 ore di attività nel cuore di Savona. Sono i numeri della tre giorni che si è svolta, da venerdì 22 a domenica 24 settembre, che compongono Sport Up, iniziativa del Comune di Savona alla sua seconda edizione finalizzata alla promozione dello sport savonese, grande ricchezza del nostro territorio. La manifestazione, organizzata da AD SPORT, composto da un team guidato da Nico Amoroso e Marzia Pistacchio, si è presentata alla città in una veste accresciuta e colorata, piena di novità e pronta a far muovere sportivi e non. “Siamo solo alla seconda edizione – ha dichiarato l’onnipresente l’Assessore allo sport del Comune di Savona Francesco Rossello – eppure Sport up è una manifestazione già attesa dalle Società e apprezzata, perché è una festa colorata delle società savonesi e il fischio d’inizio della stagione sportiva. Un bel modo per mettere in mostra il nostro patrimonio sportivo”. Questo è stato il programma del weekend
La parata. Venerdì 22 settembre dalle ore 17, con partenza e arrivo da piazza Sisto IV, si è svolta una colorata e festosa parata delle società sportive savonesi per le vie della città. Il corteo, che è stato aperto dalla banda Forzano, ha voluto essere una grande festa degli sportivi savonesi nella quale è stata anche presentata la mascotte della manifestazione: “Baletta la Torretta” ideata da Nico Amoroso e creata dall’artista Antonella Tagliani.
Lo sport in piazza. Sabato 23 e domenica 24 settembre, in 4 tra piazze e strade della città (Piazza Sisto IV, Via Manzoni, Via Ratti, Corso Italia, Piazza Pertini), si sono svolte esibizioni delle società sportive savonesi con l’obiettivo di promuovere la pratica sportiva come luogo di aggregazione e i giovani hanno avuto la possibilità di provare le varie discipline. Ad accompagnare musicalmente la manifestazione le voci di Radio Jasper. A portare il loro prezioso contributo di sicurezza la sezione Alpini e la Croce Bianca di Savona.
Le novità di Sport Up. Area Media e Sala Rossa. In Piazza Sisto IV è stata allestita un’area media nella quale si sono svolti incontri, interviste, presentazioni di libri e conferenze. A gestire l’area media il coreografo e artista Edo Pampuro, che ha accolto ospiti come: Sebastiano Gravina, Ilaria Naef, Fabio Incorvaia, Simone Capelli, Sabrina Delucis… mentre la Sala Rossa del Comune è risultata scenario di incontri istituzionali e premiazioni. Area laboratori, area gioco e area ristoro. Corso Italia ha  rappresentato una zona di intrattenimento per bambini con aree gioco, laboratori creativi e sportivi e una piccola area food con golosità anche senza glutine. In occasione della “#beactivenight” legata alla settimana europea dello sport, sabato sera Piazza Sisto IV è stata ospitata una grande festa delle sfide sportive: gara di rigori, gara di schiacciate, gara di canestri, golf… nella quale sportivi e non sono invitati a sfidarsi tra loro per puro divertimento. Ma Sport Up non è terminato domenica, a parlare ancora di sport sarà il Memorial Carlevarino il 7 settembre presso il Palazzetto dello Sport.