Albisola, al Golf Clun Ivano Bordon ha presentato il suo libro “Presa alta”

0
254

Rammentate la Haka danza tipica del popolo Māori, l’etnia originaria della Nuova Zelanda? Resa celebre dagli All Blacks nazionale di rugby neozelandese.

È un atto, non di guerra, ma propiziatorio e di stimolo alla messa in campo di tutte le energie per vincere o almeno per sopravvivere.
Il 3 agosto è stata una Bella giornata di golf in occasione della presentazione del libro “In presa alta” dell’ex portiere dell’Inter Ivano Bordon.
Una Festa intensamente partecipata che si è conclusa con l’ormai canonico motto urlato da Tutti: “Perché? …..perché Albisola c’è!”.
Come la danza propiziatoria degli All Blacks.
E si, il Golf Club ALBISOLA è in lotta per crescere…..per sopravvivere: piccola perla nel comprensorio Savonese.
La cronaca
Il Presidente del Club Franki Serra ha introdotto Ivano Bordon che ha presentato il Suo libro mettendo in evidenza non tanto i successi sportivi, quanto il lato umano della Sua vita che lo ha portato lontano da Marghera e dalla Sua famiglia per proiettarlo sugli altari della fama calcistica.
È personaggio perché è stato un grande portiere, ma quanto è stato difficile per un quattordicenne il salto dal “comune” per essere “buttato” nel “pubblico”!
Ha inoltre voluto dare giusta importanza al supporto datogli dai compagni di squadra quando era giovane e da poco titolare.
Nella fattispecie ha raccontato un aneddoto di quando Giacinto Facchetti (Capitano) la sera precedente alla 3a partita con il Borussia M. (una persa 7 a 1 invalidata), – partita in cui sarebbe stato schierato (l’anziano Lido Vieri in panchina) – è andato a bussare alla porta della Sua camera nell’albergo del ritiro per manifestargli la fiducia che tutta la squadra poneva in Lui. Nonostante le feroci critiche che la stampa gli aveva riservato per le precedenti gare.
“Penso…..di aver disputato la migliore gara della mia carriera (0 a 0 con qualificazione Inter)”
È seguito un intervento di Roberto Miniscalco (“Mini” per tutti) che ha introdotto la consegna da parte del Presidente di una targa ricordo ad Ivano.
“”””Jerome Salinger (autore del romanzo “Il giovane Holden” considerato fra i classici della letteratura moderna Statunitense) ha affermano in una delle rarissime interviste: “Quando hai finito di leggere un capitolo o tutto un libro vorresti che l’autore fosse tuo amico per poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira”
Tu ci poni nella condizione di beneficiare di questa situazione.
Grazie Ivano o meglio Grazie
“Pallottola” (come Ti aveva soprannominato Sandro Mazzola dopo le partite con il Borussia – ricordate la famosa lattina?-).
Oggi in effetti è un giorno come tanti che ha però un significato per il Club e per Tutti Noi. Significato che desideriamo testimoniarTi con un piccolo ricordo.
Ad essere sinceri speriamo che tu possa trovargli un posto fra i tanti trofei che hai meritato nella Tua carriera di calciatore Idolo delle folle.
Può averne diritto “Perché vince il Gentiluomo”.”””
La serata è terminata con un “giro-pizza” proposto a prezzo fisso dal ristorante “al Golf”. Il pizzaiolo ha sfornato ben 120 pizze di ottima fattura. Bravo Angelo!
Gli eventi che il Golf Club ALBISOLA organizza stanno ottenendo un notevole successo e la Direzione (tutta di Volontari) si Augura che questo campo da golf, incastonato in una superba natura con i suoi 600 ulivi,  possa essere sempre più per tanti luogo d’incontro e di sport.
In linea con questo, a Celle il 26 agosto nel pomeriggio si svolgerà la manifestazione “golf in ti caruggi”
patrocinata dal Comune ed organizzata a corredo delle attività promozionali del Club.
“Perché? ….. perché Albisola c’è!!”