La città di Cairo Montenotte dal 4 al 6 agosto prossimi ospiterà i Campionati Italiani Outdoor di Parahockey Sperimentale e Promozionale H5S. Si tratta di una “prima volta” a 5 per una buona parte degli atleti: “L’attività del Parahockey è sempre in evoluzione e ben si adatta alla sperimentazione – dice Martina Marchiori, Consigliere Federale, Referente per il Parahockey – se la scorsa estate abbiamo partecipato con qualche ragazzo a un torneo di Beach, quest’anno abbiamo approfittato dell’ospitalità dell’Asd Pippo Vagabondo che con il suo impegno e grazie al coinvolgimento di enti e associazioni organizzerà il campionato italiano con questa nuova formula. Ringraziamo Pippo Vagabondo, che si è messo a disposizione per ospitare questo evento e anche le società e gli atleti che hanno deciso di aderire”. Infatti, nonostante l’inconveniente di aver dovuto spostare le date in un periodo vacanziero, “la voglia di partecipare è tanta e abbiamo 12 squadre iscritte: è prevalsa la voglia di esserci, stare insieme e fare attività da parte dei ragazzi”.
Nadia Mussina, Presidente dell’ASD Pippo Vagabondo sarà la padrona di casa del torneo che “nasce dall’idea di voler divulgare questa nuova disciplina, l’Hockey a 5, sulla scia del successo avuto nel torneo di marzo Under 18 che si è svolto sempre qui a Cairo”: una città che si fa riferimento nazionale per l’Hockey 5s.
“L’ente sostenitore dell’evento è la Regione Liguria – dice la Mussina – e oltre al patrocinio e al sostegno della FIH abbiamo quello della Provincia, del Comune, del CONI Liguria, del CULP di Cairo di Tele Pace, che sarà presente all’iniziativa con i suoi cronisti, il CNS Libertas, che ci ha conferito il patrocinio e inviato dei gadget da consegnare ai partecipanti, e i Lions Club Vado Ligure Quiliano Vada Sabatia che ci forniranno assistenza medica e un supporto per il convegno che si terrà il giorno 4, su Sport & Disabilità”. Il convegno non è solo l’unica iniziativa a latere del torneo: “Il giorno 5, al termine delle partite, tutti i ragazzi potranno assistere alla sfilata storica in occasione dei festeggiamenti di Cairo Medievale. Ringrazio la regione Liguria – conclude Nadia Mussina – e in particolare l’Assessore allo Sport Simona Ferro, che ha dimostrato fiducia e vicinanza alla nostra disciplina e ai nostri atleti speciali”.