Per il secondo anno consecutivo è la Lombardia a trionfare nel Torneo Eusalp, sigla che indica l’accordo sottoscritto nel 2013 da Italia, Francia, Germania, Austria, Slovenia, Svizzera e Liechtenstein per migliorare la cooperazione transfrontaliera fra gli stati alpini. La selezione under 16 guidata da Daniele Tacchini, dopo il settebello rifilato al Friuli Venezia Giulia, in finale ha sconfitto nettamente la Rappresentativa del Piemonte Valle d’Aosta, che ha provato a giocarsela per un’oretta prima di soccombere sotto i colpi di capitan Domnitei e soci: il 5-0 finale è forse troppo severo, ma ben sintetizza la superiorità palesata dai lombardi soprattutto in quanto ad ampiezza della rosa, fattore che fa la differenza in una competizione dal ritmo serrato come quella ospitata dalle Giudicarie, in Trentino. La nostra Liguria si piazza solo al quinto posto. I ragazzi di mister Dario Oddone, dopo le sconfitte con Lombardia e Friuli, hanno superato (2-0) Trento e vinto, ai rigori, la finale quinto e sesto posto, battendo i tedeschi del Bayern Bavaria. “Siamo globalmente soddisfatti dal rendimento espresso dai nostri giocatori – ha affermato Oddone – l’unica gara sotto tono è stata giocata con la rappresentativa friulana.
Abbiamo avuto modo di fare un’importante esperienza umana e calcistica confrontandosi con le migliori rappresentative italiane ed estere”. Certo che dopo l’eliminazione al primo turno al Torneo delle Regioni e questo 5 posto su 8 partecipanti in Trentino era lecito attendersi molto di più da questa categoria.
Home Rubriche Calcio e dintorni: lo speciale del CT Vaniglia Torneo Eusalp 2023: vince la Rappresentativa Regionale della Lombardia Under 16