Il nuovo inizio : il questionario di Sport e Salute

0
371

Settembre rappresenta un nuovo inizio per molte società e associazioni dilettantistiche, famiglie e praticanti. In un contesto in continuo divenire e caratterizzato da grandi sfide, è importante mantenere vivo l’ascolto per raccogliere aspettative, esigenze e obiettivi di chi tutti i giorni lavora per lo sport. Con questo approccio Sport e Salute ha affidato alla società di ricerca SWG un’indagine di ascolto delle organizzazioni sportive, finalizzata a raccogliere le esigenze degli attori al fine di trarne utili indicazioni di policy per il futuro. L’intervista è anonima, i dati verranno resi in forma aggregata e mai riconducibili una specifica organizzazione.Fondata a Trieste nel 1981, SWG progetta e realizza ricerche di mercato, di opinione, istituzionali, studi di settore e osservatori, analizzando e integrando i trend e le dinamiche del mercato, della politica e della società. Dalla sua nascita ad oggi SWG ha conosciuto alcune sostanziali fasi di sviluppo e ciascuna di esse è corrisposta a diverse accelerazioni sotto il profilo imprenditoriale e tecnologico.
Nel 1987 è stato il primo istituto di ricerca a introdurre in Italia il metodo CATI. Dal 1997 SWG monitora la società italiana attraverso un Osservatorio continuativo sull’opinione pubblica italiana, un patrimonio di informazioni unico per accuratezza e completezza per comprendere il presente e immaginare il futuro. Nel 2003 SWG ha ampliato il sistema attraverso l’audience CAWI e iniziato a sperimentare il canale web e mobile tra la sua community che oggi conta più di sessantamila membri.
Dopo trent’anni, nel 2011 gli azionisti storici di SWG hanno deciso di rafforzare la società. Da allora gli imprenditori Adrio Maria de Carolis e Maria Cristina Salami controllano SWG ed esprimono la direzione operativa della società. Nel gennaio 2017 SWG ha integrato Field Service Italia, specializzata in attività di ricerca sul campo, creando un unico soggetto in grado di proporsi al mercato con un sistema di offerta completa ed integrata, leader nel mercato italiano.
Promuovere e divulgare i contenuti di SWG, aggiungere valore ai progetti di ricerca mettendo a disposizione dei clienti un’attività di comunicazione integrata: con questo intento nel 2018 è nata Kratesis, società di consulenza strategica e relazioni istituzionali guidata da Roberto Arditti.
Nel 2020 SWG, in collaborazione con Università degli Studi di Trieste e SISSA, fonda Rachael, start up che integra la ricerca demoscopica con i Big data e la data science.